INTRODUZIONE
La Società Prima Srl, nell’ottica del continuo miglioramento delle performances e della salvaguardia dell’ambiente, congruentemente con l’applicazione delle Migliori Tecnologie Disponibili (MTD), ha dapprima progettato e successivamente realizzato, un nuovo sistema di abbattimento degli NOx in aggiunta a quello già esistente.
Questo sistema è entrato definitivamente in servizio dall’1 agosto 2016.
PERCHE’ UN CATALIZZATORE
La tecnologia scelta per questo nuovo impianto (DeNOx) si basa sull’abbattimento degli ossidi di azoto realizzata tramite un catalizzatore operante a bassa temperatura (circa 180 °C).
Un catalizzatore permette di ottenere elevate efficienze di conversione, senza la necessità di operare a temperature elevate o utilizzare elevati quantitativi di reagente.
SISTEMA DeNOx
Il reagente (ammoniaca) per il processo di denitrificazione catalitica è costituito in massima parte dall’ammoniaca non reagita (Slip) proveniente dall’esistente Sistema DeNOx SNCR, integrato da ammoniaca generata per mezzo di un sistema di conversione termica dell’Urea predisposto a bordo del catalizzatore. Il reagente di partenza utilizzato è quindi, analogamente all’esistente sistema DeNOx SNCR, una soluzione acquosa al 33% di Urea in peso.
Il sistema permette di mantenere emissioni di NOx a camino < 80 mg/Nm3 (media giornaliera) che rappresenta il nuovo limite autorizzativo.